NATURA

Sai perché i fenicotteri sono rosa?

Fenicotteri rosa flamingo

Condividi!

Quante volte vi è capitato di vedere questo simpatico volatile, dal vivo o magari soltanto in televisione, nelle riviste o nei libri scolastici?

Ma vi siete mai soffermati a pensare sul perché questi animali già piuttosto bizzarri nella loro corporatura, siano altrettanto bizzarri nel loro colore?

In realtà, i fenicotteri NON SONO ROSA!

Esatto! Nascono con piume grigie, che gradualmente diventano rosa in natura a causa di una colorazione rosa naturale chiamata cantaxantina che ottengono dalla loro dieta di gamberetti di salamoia e alghe blu-verdi.

I fenicotteri negli zoo perderebbero la maggior parte della loro colorazione rosa a meno che non venga introdotta della cantaxantina sintetica alla loro dieta. Curiosamente, lo stesso ingrediente viene talvolta aggiunto alle salsicce.

Valenza iconica,
Il fenicottero diventa simbolo commerciale della vita tropicale.
Volatile sempre in voga anche nella moda e nell’arredamento. 


Scopri il gadget perfetto per Te!

http://www.saiperche.it/fenicotteri-rosa

Condividi!

Sai Perché? è un blog di scienza, sociologia e attualità. Di taglio divulgativo, si prefigge di rispondere ai molteplici "perché" quotidiani. Ogni giorno nuovi articoli di scienza, storia, salute, approfondimenti, tecnologia, sport, animali, natura, spazio e comportamento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *