NATURA

Sai perché la frutta cambia colore quando matura?

Frutta Matura colore

Condividi!

Le sostanze chimiche colorate presenti nella frutta matura aiutano a preservarla e segnalano agli animali che sono pronte per essere mangiate.

Verde Clorofilla

Inizialmente i frutti acerbi sono verdi per causa della clorofilla presente nelle loro cellule.

Man mano che maturano, la clorofilla si rompe e viene sostituita da carotenoidi arancioni e antociani rossi.

Questi composti sono antiossidanti e quindi impediscono alla frutta di “rovinarsi” troppo velocemente a contatto con l’aria.

Evoluzione

Anche gli animali che si nutrono di frutta si sono evoluti comprendendo che il cambio del colore è segno di maturità.

Questo aiuta anche la pianta, poiché ha bisogno che gli animali si nutrano dei suoi frutti per poi ridistribuire i suoi semi e mantenere attivo il ciclo di riproduzione della pianta.

Maturazione Accelerata Artificialmente

Per motivi commerciali, i frutti sulla pianta vengono raccolti prima che siano giunti a completa maturazione.

In queste condizioni, sono in genere più resistenti alle sollecitazioni del trasporto dal luogo di origine ai mercati di utilizzo.

Giunta a destinazione, la maturazione della frutta viene artificialmente accelerata con l’utilizzo di sostanze chimiche.

Alternative Alla Chimica

Gli alberi da frutto richiedono maggiore cura e attenzione, soprattutto quando si sceglie di NON usare concimi e pesticidi, pericolosi per la salute.

L’intento di questo volume è quello di offrire al frutticoltore hobbista, come a quello professionista, una guida puntuale e approfondita per riconoscere, prevenire e contrastare le malattie e gli attacchi parassitari che più frequentemente colpiscono gli alberi da frutto, ricorrendo ai rimedi e alle strategie di difesa utilizzati in agricoltura biologica.

Il ricco corredo fotografico assicura, il rapido riconoscimento dei sintomi e dei patogeni, mentre le schede di approfondimento illustrano in dettaglio le modalità di impiego e i meccanismi d’azione dei prodotti e dei metodi di difesa.

Condividi!

Sai Perché? è un blog di scienza, sociologia e attualità. Di taglio divulgativo, si prefigge di rispondere ai molteplici "perché" quotidiani. Ogni giorno nuovi articoli di scienza, storia, salute, approfondimenti, tecnologia, sport, animali, natura, spazio e comportamento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *