CURIOSITA'

Sai perché l’abbottonatura da donna è a sinistra mentre quella da uomo è a destra?

Vestiti Donna

Condividi!

Perché le aziende di abbigliamento, nonostante il fatto che il 90% della popolazione usi la mano destra, continuano a produrre vestiti femminili con l’abbottonatura a sinistra?

Non avrebbe più senso e non sarebbe più pratico produrre tutte le abbottonature dallo stesso lato, quello destro, per entrambi i sessi?

Storia e Tradizione

Questo è un altro esempio dove la storia e la tradizione hanno ancora la priorità in un mondo in constante evoluzione.

L’epoca florida per il bottone, quando quest’ultimo assunse anche una funzionalità, fu la seconda metà del 17° secolo.

Nella vita di corte, nelle alte classi sociali, l’uomo, nonostante la nobiltà, si vestiva comunque autonomamente, mentre invece la donna veniva sempre vestita dalle serve.

E siccome tutte le serve, anche quelle mancine, erano obbligate ad utilizzare la mano destra, per agevolare la vestizione, l‘abbottonatura sugli abiti femminili è stata posta a sinistra.

Uomini e Spade

Come abbiamo già detto in precedenza, l‘uomo si è sempre vestito in maniera autonoma e di conseguenza l‘abbottonatura a destra ne semplifica l’operazione. 

Ma in un epoca dove al posto dello smartphone, c’era la spada,  nel momento di estrarre e riporre l’arma nella guaina (posta solitamente sul fianco sinistro)  l’abbottonatura a destra evitava l’intopparsi della lama tra le vesti.


Condividi!

Sai Perché? è un blog di scienza, sociologia e attualità. Di taglio divulgativo, si prefigge di rispondere ai molteplici "perché" quotidiani. Ogni giorno nuovi articoli di scienza, storia, salute, approfondimenti, tecnologia, sport, animali, natura, spazio e comportamento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *